Attività per i soci

Roma Regina Aquarum - Le fontane

26 Luglio 2020
  • durata: 1h30
  • appuntamento: Piazza della Rotonda
  • ora: 21:00
  • sesterzi: 6.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Uno dei successi della città di Roma erano le fontane. Una passeggiata alla scoperta delle più caratteristiche e delle loro curiosità.
Le fontane sono le opere che più hanno reso famosa e unica Roma nei secoli, contribuendo in modo sostanziale all'arredo urbano di questa città e costituendo il soggetto ideale per la fantasia degli artisti di tutte le epoche.
Dalla rinascita dell'Urbe in poi, a partire da papa Nicolò V nella prima metà del 1400, il ripristino della rete romana di approvvigionamento idrico, andata in rovina nel Medio Evo, si accompagnò ad una nobile gara tra i cardinali, le famiglie patrizie e gli ordini religiosi nel finanziare l'opera di scultori ed architetti per la realizzazione di fontane, fontanili, abbeveratoi, vasche e fontanelle.
E' comunque sempre da mettere in rilievo la funzione di "pubblica utilità" delle opere realizzate pur con notevole impiego di fantasia ed estro artistico.
Ci inoltreremo in una passeggiata nel centro storico alla scoperta di fontane e fontanelle che hanno segnato la storia della ‘Regina aquarum’.

Altri Tour