Attività per i soci

Mitreo, anfiteatro e necropoli di Sutri

19 Aprile 2020
  • durata: 2h
  • appuntamento: Piazzale dell'anfiteatro di Sutri
  • ora: 11:00
  • sesterzi: 13.00

Prossime uscite

Registrati o autenticati per partecipare alle attività.

Visita al complesso archeologico costituito dall'anfiteatro, dal mitreo e necropoli a Sutri.
L'anfiteatro, di forma ellittica, è perfettamente scavato nel suo interno all'interno della roccia tufacea. L'asse maggiore è di circa 49 metri, quello minore di 40. I vomitoria (le vie di ingresso e uscita) e forse una parte delle gradinate erano realizzati in laterizio. L'anfiteatro è costituito da ventuno gradinate, sulle quali potevano prendere posto circa tremila persone.
La cronologia del monumento non è facilmente attribuibile, ma studi recenti lo pongono all'inizio dell'età imperiale. L'anfiteatro fu rimesso in luce nel 1839 dal marchese Savorelli.
Nelle immediate vicinanze visiteremo uno stupendo mitreo, interamente scavato nel tufo e riutilizzato come ambiente di culto cristiano, con evidenti rappresentazione pittoriche che lo rendono particolarmente suggestivo ed interessante.
Inoltre, nel percorso di visita, avremo modo di ammirare la vasta necropoli, riutilizzata in tempi più recenti come romitori.
Anfiteatro di SutriAnfiteatro di SutriAnfiteatro di SutriAnfiteatro di SutriAnfiteatro di SutriAnfiteatro di SutriNecropoli di SutriNecropoli di SutriNecropoli di Sutri

Altri Tour