Mostra dell'acqua Appia

  • tipologia:
    Fontana
  • quota:
    0m
  • anno:
    144 a.C
  • epoca:
    Repubblicana


Condividi:

Mostra dell'acqua Appia

Mostra Aqua Appia - Ipotesi Piranesi-Parker

Piranesi porrebbe la scoperta dello speco al di fuori della Porta Trigemina (fig.I, tav XXIII); Parker la localizza nel medesimo posto sulla base delle descrizioni del Cassio e del Nardini
Parker trova una cava/grotta sotto il Priorato dei Cavalieri di Malta, che si estende fin sotto a S.Alessio, con una notevole cisterna riempita da una sorgente in loco.

Viene anch'essa collegata al castello terminale dell'Appia e al disegno di Piranesi.
Lanciani e Ashby negano ogni collegamento tra tali cunicoli al di fuori della Porta Trigemina e l'Aqua Appia. Sembrano più cunicoli di scarico e di drenaggio del colle Aventino.

AA 002 (MOAA002)

Bibliografia
ASHBY, T. (1935) Gli Acquedotti dell'Antica Roma, (traduzione e ristampa della prima edizione in inglese) - archeologiasotterranea.com
PIRANESI G.B. Le antichità romane (1784) - Tomo I, - archeologiasotterranea.com
LANCIANI, R. (1881) Acque e Acquedotti di Roma Antica - archeologiasotterranea.com
PARKER, J.H. (1876) The Archeology of Rome - The Aqueducts, - archeologiasotterranea.com


Piranesi - Pendici dell'AventinoImbocco dell'Appia tra Marmorata e Porta Trigemina - Foto Parker (n. 84)

Indirizzo:
Intra Moenia

Tour per i Soci