Acquedotto di Minturnae

  • tipologia:
    Acquedotto
  • quota:
    10m
  • anno:
    295 a.C
  • epoca:
    Repubblicana


Condividi:

Acquedotto di Minturnae

L'acquedotto che partendo dalle sorgenti di Capodacqua dopo oltre dieci chilometri di percorso si immetteva nella città di Minturnae attraverso la porta di accesso detta Gemina o Porta Roma.

Costruito in "opus cementicium" con paramento in opera reticolata e conci di tufo e calcare. La sua costruzione a regola d'arte è testimoniata dalla lunga teoria di arcature ancora in piedi (oltre 100).

Molta cura fu dedicata anche all'estetica, tanto che gli spazi tra la linea degli archi e lo specus (cioè il condotto vero e proprio in cui scorreva l'acqua) sono lavorati con decorazioni bicolori di forma varia: losanghe, scacchiere, linee diagonali e parallele, ecc

Questa serie di decorazioni appare particolarmente curata nella parte prossima alla città ed in alcuni punti che probabilmente in passato coincidevo con residenze di pregio ("villae" suburbane) o attraversamenti di strade.

Bibliografia
Tesori del Lazio - www.tesoridellazio.it


Acquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di MinturnaeAcquedotto di Minturnae

Indirizzo:
Via degli Archi, 150, 04026 Minturno LT, Italia

Tour per i Soci