Mausoleo
Funerarie

Mausoleo di Claudio Liberale

  

Testimone dell’abilità dei cavatori (quadratarii)  è questo mausoleo, detto di Claudio Liberale (I secolo d.C.), formato da una cella circolare ricavata a scalpello in un assemblaggio di blocchi. I cavatori avevano la loro divinità protettrice in Hercules Saxanus (l’Ercole di chi lavorava i blocchi, saxa quadrata), cui era dedicato un tempio nel Foro romano.


Il mausoleo ha quattro aperture (lucernai), uno per ogni lato, al fine di garantire l'illuminazione all'interno e un grande foro, che in origine doveva essere ben definito, che permetteva di far entrare al solstizio, un raggio di luce ben definito, che probabilmente andava a colpire un'area ben precisa all'interno.

Le quattro grandi nicchie che si trovano all'interno, probabilmente servivano ad alloggiare altrettante grandi statue, forse rappresentative dei defunti conservati all'interno.

(Foto di Alessandra Castagnolo)

  Sono disponibili informazioni addizionali.
links e media
bplinks
  Sono disponibili contenuti mediatici.
Registrati o autenticati per accedere a tutti i contenuti.





11718
newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere il calendario delle attività e le news!
ok
Inserisci il codice di 4 cifre che ti è stato inviato.
ok
 
private tours
Auxilium petere ?