Catacomba
Funerarie

Catacomba di Monte Stallone

  

Scoperta negli anni '60 dalle ricognizioni della British School at Rome, a seguito dell'abbandono vennero perdute le tracce.
Su interesse del prof. Fiocchi Nicolai venne ipotizzato l'ingresso in un apertura nel terreno e venne chiesto un intervento ad un gruppo di speleo archeologi (Placidi Marco 2002), di verificare l'effettiva esistenza e di effettuare un rilievo del sistema.

Riaccertata la sua esistenza, venne nel 2006 studiata e restaurata con un finanziamento dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, sotto la direzione scientifica del Prof. Vincenzo Fiocchi Nicolai (Ispettore delle Catacombe del Lazio).

La catacomba è composta da cinque brevi gallerie e da un cubicolo ed è occupata prevalentemente da tombe a loculo. Dai reperti ritrovati e dalla semplicità dei corredi funerari, serviva molto probabilmente una comunità rurale abbastanza numerosa e di condizione modesta. Chiari simboli di significato cristiano non lasciano inoltre dubbi sull'utilizzo della catacomba da parte di una comunità cristiana, il monumento costituisce attualmente l'unica testimonianza della diffusione del cristianesimo a Formello in epoca tardo antica.
  Sono disponibili informazioni addizionali.
links e media
bplinks
  Sono disponibili contenuti mediatici.
Registrati o autenticati per accedere a tutti i contenuti.





10379
newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere il calendario delle attività e le news!
ok
Inserisci il codice di 4 cifre che ti è stato inviato.
ok
 
private tours
Auxilium petere ?