Condotto o speco
Idrauliche

Aqua Marcia alla Stazione di Mandela

  
Elemento di Acquedotto Marcio o Aqua Marcia


In questa zona i pozzi degli acquedotti che transitano (Claudio e Marcio) sono difficilmente identificabili sia perché i terreni sono sempre stati coltivati, e probabilmente anche per le piene del vicino fiume Aniene.

Tuttavia c’è un edificio che, nei suoi sotterranei, conserva un bellissimo tratto di acquedotto Marcio, perfettamente conservato e facilmente accessibile. Il fondo è ancora oggi costituito da fango e limo, parzialmente essiccato ma probabilmente soggetto ad allagarsi in occasione di piene del fiume o in periodi di piogge intense.

Le pareti sono intonacate con opus signinum e ricoperte di consistenti conglomerati calcarei. La volta è in alcuni tratti a cappuccina e si alterna con altri tratti scavati direttamente nel travertino. Sul fondo sono presenti blocchi di distacco dalle volte e dalle pareti.

  Sono disponibili informazioni addizionali.
links e media
bplinks
  Sono disponibili contenuti mediatici.
Registrati o autenticati per accedere a tutti i contenuti.





10580
newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere il calendario delle attività e le news!
ok
Inserisci il codice di 4 cifre che ti è stato inviato.
ok
 
private tours
Auxilium petere ?