L'antica città di Sutri sorgeva dov'è ancora oggi su di un alto sperone tufaceo delimitato dal corso di due torrenti, il Promonte ed il Rotali, in posizione dominante tra i monti Sabatini a sud ed i Cimini a nord. Originariamente appartenente al territorio falisco e proprio per la sua posizione strategica fu utilizata dai romani come testa di ponte per la penetrazione nell'Etruria interna e nell'Agro Falisco. Ottenne e mantenne un ruolo strategico molto importante a partire dal V-IV secolo a.C. fino al tardo medioevo.
Il monumento di maggior rilievo di Sutri è l'anfiteatro: interamente scavato in un banco tufaceo posto di fronte alla città ; di modeste dimensioni (49,60 x 40,80 m), mostra una sagoma architettonica derivata dalla forma del banco. Dispone di due ingressi: quello verso l'attuale via Cassia è notevolmente rovinato dal crollo della galleria d'accesso e delle gradinate. L'arena è circondata da un podio, elemento di separazione tra cavea e arena. Lungo il podio dieci porte immettono in un deambulacro coperto che termina presso i due ingressi.
La cavea risulta costituita da tre serie di gradinate, suddivise da corridoi di scorrimento detti praecinctiones: alla cavea, la più bassa, vi si accedeva mediante quattro scale (vomitoria); mostra una nicchia rettangolare, identificata come palco d'onore. Nella media cavea, molto rovinata, sono ben visibili otto palchi, con sedili sul fondo; vi si accedeva mediante quattro vomitoria. Attualmente ne sono visibili solo due, che portano tracce di canalizzazione per convogliare all'esterno l'acqua piovana. Alla summa cavea si accedeva direttamente dalle gradinate: le due scale presenti sono di fattura moderna. A nord un balteo, sul quale restano tracce di semicolonne di ordine tuscanico a rilievo.
L'inquadramento cronologico, mancando totalmente qualsiasi indizio storico, epigrafico o architettonico, è suggerito dall'estrema semplicità e sobrietà dell'impianto, che consente una datazione tra gli ultimi decenni del I secolo a C. ed i primi anni del I secolo d.C.
Sono disponibili informazioni addizionali.
Sono disponibili contenuti bibliografici.
links e media
bplinks
Sono disponibili contenuti mediatici.
Registrati o autenticati per accedere a tutti i contenuti.
esplorativo
documentativo
editoriale
30 Ago 17 alle 11.05 gianni vincis
7 Ago 18 alle 12.19 Marco Segnala per revisione Segnala per cancellazione
Stato
esplorativo
documentativo
editoriale
6379
EOF
newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere il calendario delle attività e le news!
ok
Inserisci il codice di 4 cifre che ti è stato inviato.