Anfiteatro/Teatro/Circo
Civili architettoniche

Anfiteatro di Statilio Tauro

  

L'anfiteatro di Statilio Tauro (latino: amphitheatrum Statilii Tauri) fu il primo anfiteatro permanente costruito a Roma.
Fu edificato nel 29 a.C. nella parte meridionale del Campo Marzio da Tito Statilio Tauro, a proprie spese.

Il due volte console, generale e politico romano dell'epoca augustea ebbe una grande fortuna, finanziò inoltre i giochi gladiatorii per l'inaugurazione dell'anfiteatro al pubblico romano. Sebbene fosse in parte costruito in pietra, alcune strutture erano in legno, come l'arena. Fu totalmente distrutto in occasione del grande incendio di Roma del 64.

Secondo quanto ci racconta Svetonio, Augusto sembra si recò nell'arena di un anfiteatro (che potremmo identificare con quello di Statilio Tauro), oppure di un circo romano (Circo Massimo o Circo Flaminio):
  Sono disponibili informazioni addizionali.
  Sono disponibili contenuti bibliografici.
links e media
bplinks
  Sono disponibili contenuti mediatici.
Registrati o autenticati per accedere a tutti i contenuti.





6384
newsletter
Iscriviti alla Newsletter per ricevere il calendario delle attività e le news!
ok
Inserisci il codice di 4 cifre che ti è stato inviato.
ok
 
private tours
Auxilium petere ?